FUNDRAISING PER LA CULTURA – 2 workshop a BASE MILANO

Sei l’organizzatore di un festival, di una rassegna, di un evento culturale? Ti occupi di teatro, musica, pittura, arti visive? Vuoi conoscere tutti gli strumenti a tua disposizione per rendere sostenibile il tuo progetto e attirare risorse? Ti chiedi come si possa coinvolgere un’azienda nel tuo progetto o come costruire una membership? Con questi due workshop potrai dare risposta a tutte le tue domande!

________________________________________________________________________________

REGISTRATI

________________________________________________________________________________

WORKSHOP 1

Corporate fundraising per la cultura
tutte le opportunità per coinvolgere un’azienda!

Martedì 5 novembre– ore 18.00 – 21.30                                                                            

Descrizione:

Il rapporto tra imprese e progetti culturali sta cambiando. Oggi è fondamentale saper coinvolgere un’impresa nel tuo progetto e proporre le giuste occasioni di visibilità e partnership.
Se ti sei sempre chiesto cosa passa nella testa di un amministratore delegato e come coinvolgere partner e sponsor nel tuo progetto non puoi perdere questo workshop!

Temi trattati:

  • Cosa sono le sponsorizzazioni in cultura
  • Definizione di sponsorship, sponsor e sponsee
  • Le sponsorizzazioni in Italia: profilo normativo e fiscale
  • Il mercato delle sponsorizzazioni culturali in Italia
  • Dati e trend del mercati
  • Perché le aziende sponsorizzano
  • Le principali forme di sponsorizzazione attraverso la presentazione di casi
  • Costruire una proposta di sponsorizzazione e promuoverla
  • Cosa ho da offrire alle aziende (analisi valoriale dell’offerta)
  • La elaborazione della proposta: individuazione dei vantaggi per l’azienda
  • Il piano di comunicazione per le sponsorizzazioni
  • Il valore economico della sponsorizzazione e l’offerta commerciale
  • Costruzione di una proposta di sponsorizzazione partendo da casi reali portati dai partecipanti

Numero minimo di partecipanti: 8

 

WORKSHOP 2
Membership e Associazioni “amici di”

Giovedì 28 novembre– ore 18.00 – 21.30           

Descrizione:

Come costruire e promuovere membership e associazioni “amici di”: due importanti strumenti di fundraising a sostegno delle istituzioni e dei progetti culturali sia per il mercato corporate che quello delle persone fisiche.
Un corso pratico con simulazioni in aula per imparare a conoscere e costruire membership di successo.

Temi trattati:

  • Cosa è una membership e sue caratteristiche per la sostenibilità di una organizzazione
  • Prima della membership: analizzare l’organizzazione ed elaborare benefit
  • Profili formali e amministrative della membership
  • I target della membership: da pubblico a sostenitore
  • Le fasce di adesione e il bilanciamento sui benefit
  • Cosa offrire ai “member”: tipologie di benefit materiali e immateriali
  • Come ringraziare e dare visibilità agli aderenti alla membership
  • Gli “Amici di”: membership formali o membership sostanziali?
  • Membership + Sponsorship & Membership + Art Bonus
  • Case studies

Numero minimo di partecipanti: 8

Sconto del 10% per la community di BASE Milano, studenti o Under30
per scontische e a agevolazioni si prega di scrivere a info@patrimoniocultura.it

PER INFO

info@patrimoniocultura.it
+39 3404780628