
22 Dic CORSO ONLINE “FARE FUNDRAISING PER LA CULTURA” – 2° EDIZIONE
Mecenati, comunità, aziende, filantropia internazionale
in collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma e Rete del Dono
Il corso “Fare fundraising per la cultura” rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising per la cultura e che cosa comporta una sua adozione professionale all’interno di un’organizzazione.
Verranno trattati sia gli aspetti strategici (come si concepisce e si pianifica una strategia di fundraising culturale) sia gli aspetti pratici legati alle tante modalità di raccolta fondi verso le aziende, gli individui e le fondazioni; da rivolgere alla comunità locale, a livello nazionale e internazionale, anche sfruttando i canali digitali.
Il tutto passando in rassegna casi pratici dai quali trarre spunti per metterli in pratica nella propria organizzazione: programmi di membership, sponsorizzazioni, campagne “art bonus”, donazioni internazionali, crowdfunding e molto altro ancora.
Altra particolarità del corso è lo spazio significativo dedicato alla condivisione di dati frutto di ricerche sul fenomeno delle donazioni per la cultura, funzionale a comprendere come sollecitare al meglio i potenziali sostenitori.
Infine, verrà fornito un quadro chiaro dei profili fiscali, contributivi e giuridici delle diverse forme di sostegno alla cultura nel nostro paese per le istituzioni pubbliche e per le organizzazioni non profit.
Il corso è in modalità on line in diretta o in differita accedendo alla registrazione delle lezioni, compatibile con altri impegni di lavoro e con le limitazioni poste dall’emergenza covid 19 e ad un costo estremamente vantaggioso.
INFORMAZIONI PRATICHE
DOVE: On line in diretta su piattaforma Zoom (nel caso in cui non si potesse essere presenti, le registrazioni saranno rese disponibili agli iscritti)
QUANDO: 22, 23, 24 marzo 2021 e 29, 30, 31 marzo 2021
DURATA: 6 mattine (24 ore)
ORARI: 9:00 – 13:00
INVESTIMENTO: €350 €300+ IVA

PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1: Introduzione al fundraising
DATA: 22 e 23 marzo 2021, ore 9:00 – 13:00
DOCENTI: Massimo Coen Cagli e Sergio Conte
22/03 – 9:00 – 13:00
Massimo Coen Cagli | Cosa è il fundraising?
- A quali condizioni le organizzazioni culturali possono fare bene fundraising: identità sociale, valore aggiunto, community e network, governance allargata;
- Il ciclo del fundraising;
- Uno sguardo di insieme al mercato del fundraising culturale: chi dona quanto per cosa.
23/03 – 9:00 – 13:00
Massimo Coen Cagli | La progettazione strategica del fundraising culturale
- L’importanza di definire la “buona causa”;
- L’analisi valoriale dell’offerta;
- L’analisi strategica per il fundraising: missione, capitale relazionale, competenze, comunicazione, risorse
Sergio Conte | Profili fiscali, contributi e normativi del fundraising per la cultura
- Art bonus, membership, partenariati speciali, attività commerciali, organizzazioni culturali e riforma del terzo settore.
MODULO 2: La raccolta fondi da individui (persone fisiche)
DATA: 24 e 29 marzo 2021, ore 9:00 – 13:00
DOCENTI: Massimo Coen Cagli, Riccardo Tovaglieri, Valeria Vitali e Giampiero Giacomel
24/03 – 9:00 – 13:00
Massimo Coen Cagli | Come si imposta un programma di fundraising da individui
- Ad ogni bisogno corrisponde una strategia: acquisire, fidelizzare, valorizzare, espandere;
- Come si progetta una azione di raccolta fondi da individui;
- Rassegna di tecniche e casi di raccolta donatori per la cultura con presentazione di casi.
29/03 – 9:00 – 13:00
Riccardo Tovaglieri | Le membership e le associazioni “amici di”
- Membership formali e membership sostanziali;
- I benefit materiali e immateriali per i member;
- Convertire il pubblico in member;
- Benefici materiali e immateriali;
- Presentazione di casi.
Valeria Vitali | Crowdfunding per la cultura: Raccogliere donatori e attivare supporter sul web sfruttando il potere del digitale
- Crowdfunding e personal fudnraising;
- Le condizioni per condurre una campagna di successo;
- Ideare una campagna di crowdfunding;
- Rassegna di casi di crowdfunding per la cultura;
- E dopo la campagna? Fidelizzare.
Massimo Coen Cagli e Giampiero Giacomel | Perché le persone donano per la cultura?
- Cosa ci dicono le ricerche in merito alle motivazioni che spingono le persone a donare per la cultura?
In collaborazione con:

