Patrimonio Cultura a Grandart il 6 ottobre

Nel pomeriggio di domenica 6 ottobre alle ore 15.30, si svolgerà il talk ARTBONUS E FUNDRAISING: NUOVI STRUMENTI PER FINANZIARE I PROGETTI CULTURALI.

In un momento difficile per i finanziamenti al mondo della cultura si rende necessario un totale cambiamento di paradigma a cui organizzazioni ed enti culturali non erano preparati. Art Bonus e fundraising rappresentano, pertanto, una grande risorsa sulla quale bisogna puntare perché fanno la differenza nelle sorti del finanziamento della cultura.

Qual è lo stato dell’arte del fundraising per la cultura in Italia? Come si diventa fundraiser? Quali sono le metodologie e le tecniche per avviare un processo di crescita delle capacità di fundraising di musei, fondazioni, associazioni? Come coinvolgere le imprese oltre la sponsorship? Verso l’Art bonus e oltre: qual è l’identikit del donatore per la cultura 3.0 e quali sono i possibili “mercati del fundraising” per cultura? Come preparare il terreno per far funzionare l’Art Bonus?

A questi e ad altri quesiti risponderanno: CAROLINA BOTTI (direttore della divisione Rapporti Pubblico-Privati e Progetti di finanziamento Ales SpA), NICCOLÒ CONTRINO (consulente di fundraising e co-fondatore di Patrimonio Cultura) e ALESSANDRA PELEGRINI (senior advisor della divisione Arte e Cultura dell’agenzia di comunicazione, eventi e fundraising Aragorn).