I NOSTRI SERVIZI

FUNDRAISING

Un’adeguata strategia di raccolta fondi consente di sostenere e sviluppare la mission istituzionale di un museo, un teatro, una galleria, un festival o un’associazione culturale.
Patrimonio Cultura può curare dalla formazione delle risorse interne alla gestione diretta del ciclo di raccolta fondi: dalla definizione degli obiettivi alla rendicontazione dei risultati, passando dalla pianificazione delle campagne al primo contatto con le aziende e con i donatori.

Le nostre strategie di raccolta fondi spaziano dalle erogazioni liberali (anche tramite Art Bonus) alle sponsorizzazioni istituzionali o specifiche, monetarie o tecniche, comprese media partnership, membership, priority service, affitto spazi, co-marketing, incentive e molto altro ancora: contattaci.

VALORIZZAZIONE

Restituire e valorizzare un bene culturale significa riattivare un territorio e sviluppare indotto: le competenze più diffuse nel nostro Paese attengono alle funzioni di restauro e ristrutturazione, noi ci proponiamo quali soggetti in grado di affiancare una varietà di soggetti sui temi della fruizione, sviluppo e marketing. In una parola, sulla valorizzazione di un bene artistico o un’iniziativa culturale.
Creiamo percorsi strategici e personalizzati, dall’analisi del contesto ai parametri dell’offerta artistica, dalla value proposition al reperimento di best practice in ambito culturale, passando per la selezione dei migliori operatori specializzati (biglietteria, ufficio stampa, social media management). In alternativa, progettiamo strategie di gestione e programmazione con l’interlocuzione attiva verso tutti i soggetti pubblici e privati e gli stakeholder del progetto: contattaci.

FORMAZIONE E TUTORING

Patrimonio Cultura risponde in modo concreto ai bisogni di formazione e accompagnamento di diverse realtà culturali e no-profit: progettiamo programmi di lavoro dedicati e personalizzate per una singola realtà culturale e incentrato su uno specifico argomento (startup, business planning, fundraising, marketing, etc.).
Su incarico di Fondazioni o di Enti pubblici-territoriali eroghiamo servizi di formazione e accompagnamento ai soggetti di riferimento del proprio territorio, con helpline dedicata e incontri periodici, per supportare le risorse interne sulle funzioni da sviluppare: contattaci.