fbpx

TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI

 

  1. Patrimonio Cultura

Benvenuti su www.patrimoniocultura.it (di seguito “Patrimonio Cultura”) e nel servizio digitale per il monitoraggio e la scrittura di bandi e la restituzione di un’analisi di raccolta fondi. Di seguito sono descritti i termini e le condizioni per l’accesso al sito (di seguito il “Sito”) e l’utilizzo del servizio (di seguito il “Servizio”).

 

  1. Registrazione al Servizio

Per utilizzare il Servizio è necessario che l’utente (di seguito l’“Utente”) accetti le presenti Condizioni d’uso (di seguito le “Condizioni”) e che fornisca il proprio consenso relativamente al trattamento dei suoi dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003 e del Regolamento Europeo UE/679, c.d. GDPR.

 

L’accettazione delle presenti Condizioni costituisce condizione essenziale per usufruire del Servizio presente all’interno del Sito.

 

Patrimonio Cultura svolge solo ed esclusivamente una attività di monitoraggio di bandi di dominio pubblico, di supporto alla compilazione degli stessi e di analisi delle informazioni condivise volontariamente dagli Utenti in riferimento alla propria organizzazione e al proprio progetto, limitandosi ad offrire la propria consulenza professionale sulla segnalazione di bandi o occasioni di finanziamento, sulla scrittura e sulla compilazione e su una strategia d’azione in ambito di fundraising.

 

L’utilizzo dei dati e dei materiali fornito esplicitamente dall’Utente è destinata unicamente all’attivazione del Servizio.

 

  1. Gli Utenti

All’interno del Sito gli Utenti dichiarano sotto la propria responsabilità di essere muniti a vario titolo dei poteri legittimanti la condivisione con Patrimonio Cultura delle informazioni e dei documenti della propria organizzazione.

 

Il Servizio è rivolto esclusivamente alle organizzazioni no profit e ad Utenti dotati di un’organizzazione. Patrimonio cultura si riserva in ogni caso, a fronte di richiesta di fruizione del servizio da parte di specifiche organizzazioni profit o di Utenti non dotati di un’organizzazione, di consentirne la fruizione a questi ultimi.

 

  1. Il Servizio

La richiesta di attivazione del Servizio non  comporta in nessun caso l’automatica attivazione dello stesso, che avverrà unicamente mediante preventiva espressa comunicazione di conferma di attivazione da parte di Patrimonio Cultura.

 

Sulla base delle informazioni fornite e dai documenti inviati dall’Utente, il Servizio di cui al Modulo A consiste esclusivamente nella selezione e nella segnalazione di bandi, finanziamenti o opportunità di finanziamento per la propria organizzazione o il proprio progetto. L’esito del Servizio di cui al Modulo A è l’elaborazione di una o più schede frutto di un’analisi e di una consulenza specialistica a cura di Patrimonio Cultura.

 

Il Servizio di cui al Modulo A prevede un corrispettivo fisso e una tantum,  da corrispondere in anticipo sull’attivazione del Servizio e come condizione ai fini della fruizione dello stesso.

 

Il Servizio di cui al Modulo A non include la rilevazione di bandi o finanziamenti su scala internazionale, ma solo su scala nazionale, regionale, locale, territoriale.

 

Il Servizio di cui al Modulo A non avrà in nessun caso quale esito una copertura esaustiva di tutte le occasioni di finanziamento o bando disponibili in senso assoluto, ma è il frutto di un’azione strategico-consulenziale nella valutazione di ammissibilità e opportunità per il progetto o l’organizzazione. In tal senso si configura prioritariamente come un Servizio di natura intellettuale e analitica, e non anche di applicazione meccanica di algoritmi per la ricerca e la mappatura. Patrimonio Cultura, oltre ai commenti e le valutazioni opportunamente inserite nelle schede o nei documenti prodotti quali esito del Servizio, non è tenuta a motivare ulteriormente il proprio criterio di analisi, interpretazione e selezione.

 

La durata massima affinché sia possibile usufruire dei servizi di cui al Modulo A è di 30 (trenta) giorni dall’attivazione. In modo discrezionale ed univoco, recependo una previa richiesta straordinaria da parte dell’Utente, da inoltrarsi in forma scritta ed opportunamente motivata, Patrimonio Cultura per propria iniziativa può concedere una proroga alla predetta scadenza contrattualmente prevista del Servizio.

 

In ogni momento dell’erogazione del Servizio, sarà possibile per Patrimonio Cultura richiedere ulteriori informazioni o documenti all’Utente allo scopo di finalizzare la stessa attività di analisi, consulenza, scrittura. In ipotesi di mancato invio degli stessi o di invio degli stessi in un tempo non congruo rispetto all’oggetto della richiesta o, comunque, non concordato con Patrimonio Cultura, quest’ultima dovrà ritenersi manlevata da alcuna responsabilità in ordine all’eventuale parziale inadempimento o al ritardato adempimento del Servizio da parte di Patrimonio Cultura.

 

Il Servizio offerto da Patrimonio Cultura è da considerarsi nei termini di un’obbligazione di mezzi e non di risultato ai sensi dell’art. 2226 del Codice Civile. L’implementazione operativa e le azioni successive alla selezione dei bandi, all’ammissibilità del progetto o dell’organizzazione, alla stesura del piano di fundraising sono demandati completamente all’Utente, non costituendo oggetto del Servizio e senza responsabilità alcuna a carico di Patrimonio Cultura. In tal senso, il Sito e il Servizio, nel rispetto delle indicazioni contenute nel presente documento di Condizioni e Termini contrattuali, prevedono l’erogazione di schede contenenti informazioni di analisi sulla sostenibilità e le possibilità di finanziamento e fundraising.

 

L’esito dell’attivazione del Servizio può essere anche un documento che evidenzi e motivi l’impossibilità a partecipare ad alcun bando o finanziamento oppure a non intraprendere alcuna azione di fundraising. Il Servizio che viene acquistato dall’Utente a fronte del corrispettivo pattuito in favore di Patrimonio Cultura, in tal senso, è l’analisi di infattibilità, inadeguatezza e inopportunità nel mettere in atto tali azioni e dunque, come tale, l’azione di analisi e fattibilità andrà integralmente remunerata nei termini previsti dal contratto.

 

In nessun caso, il Servizio prevede un coinvolgimento diretto di Patrimonio Cultura nell’azione di raccolta fondi diretta per l’Utente in qualsiasi forma, natura, dinamica o modalità. E’ altresì esclusa qualsiasi obbligazione, a qualsivoglia titolo, di mandato o di rappresentanza, in capo a Patrimonio Cultura per questa funzione. Laddove si riscontri una comunicazione in senso opposto a queste previsioni contrattuali, Patrimonio Cultura si riserva di agire per le vie legali,  nei confronti dell’Utente che possa aver contribuito a diffondere dette informazioni palesemente in contrasto con quanto riportato nelle presenti Condizioni.

 

Non sono previsti momenti di confronto o scambio in presenza o dal vivo nell’erogazione del Servizio, salvo  preventiva esplicita e univoca richiesta da parte di Patrimonio Cultura, qualora ciò si renda necessario per l’erogazione del Servizio.

 

La modalità di erogazione del Servizio prevede un calendario di confronti da remoto con l’Utente con gli strumenti telematici (es. telefono, mail, messaggistica, streaming audiovideo, altri servizi digitali). Una volta fissato il calendario, sarà possibile apportare modifiche univocamente da parte di Patrimonio Cultura, eventualmente su richiesta dell’Utente. La mancata presentazione dell’Utente nel giorno/orario concordato, sarà ugualmente considerato un motivo valido per l’erogazione del Servizio e dunque utile a produrre i documenti di valutazione previsti dal Servizio stesso.

 

Gli Utenti avranno la possibilità, tramite comunicazione dedicata da parte di Patrimonio Cultura, di lasciare un feedback del Servizio ricevuto, autorizzandone in modo esplicito la potenziale pubblicazione sul Sito. La scelta se pubblicare il feedback ricevuto, in quali parti e in quali modalità, pur non alterandone il senso complessivo, spetta unicamente a Patrimonio Cultura. L’Utente, rispondendo alla comunicazione e all’invito alla valutazione tramite feedback, accetta esplicitamente il consento al trattamento dei propri dati nel formato Nome C. (iniziale del Cognome) e alla pubblicazione di un giudizio sintetico in termini di punteggio o di commento. Valgono le stesse norme sulla privacy presenti nell’apposito articolo di dette Condizioni.

 

  1. Condizioni generali

L’Utente può utilizzare il Servizio e i contenuti che scaturiscono dalla selezione, dalla scrittura e dalla consulenza di fundraising, esclusivamente per i fini consentiti dalla legge ed in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti. Patrimonio Cultura è manlevato da qualsiasi responsabilità connessa all’utilizzo di tali contenuti.

 

L’utilizzo del Sito comporta il divieto di:

  • diffondere dati falsi o errati in merito alla propria persona o all’organizzazione, ovvero denigratori e calunniosi nei confronti di soggetti terzi;
  • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il Sito o il Servizio oppure gli interessi o diritti di proprietà degli utenti;
  • copiare, modificare o diffondere il contenuto del Sito o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi eventualmente registrati da Patrimonio Cultura;
  • copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi e-mail, senza il loro consenso;
  • trasmettere via posta o vie telematiche informazioni presenti nel Sito che possono essere di natura offensiva, diffamatoria o ritenute illegali;
  • usare il Sito in maniera che possa creare danni o infrangere i diritti di altri;
  • usare software e programmi che possono recare danni al Sito;
  • pubblicare contenuti a sfondo pornografico;
  • violare i diritti di copyright di terzi;
  • creare o rispondere alle cosiddette “mailbomb” (ovvero copie di un unico messaggio e-mail inviate a un grande numero di utenti oppure invio di file o messaggi multipli o di grandi dimensioni a un unico utente con intento doloso);
  • condurre operazioni di “spamming” (ovvero invio di posta elettronica non richiesta per scopi commerciali o di altro tipo) e intraprendere qualsiasi altra attività che possa compromettere l’utilizzo o la fruizione del presente Sito da parte di qualsiasi altra persona;
  • violare le leggi in vigore o i termini e le condizioni contenuti all’interno delle presenti Condizioni;
  • compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle infrastrutture tecnologiche del Sito e che possano interferire con il corretto utilizzo dello stesso;
  • utilizzare qualsiasi strumento per accedere al Sito e raccogliere contenuti ed informazioni per qualsiasi scopo senza il consenso scritto di Patrimonio Cultura;
  • rimuovere qualsiasi materiale pubblicato da Patrimonio Cultura in qualunque sezione di questo Sito;
  • aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l’accesso al Sito.

 

La registrazione, distribuzione o trasmissione di materiale illegale potrebbe far incorrere l’Utente in responsabilità civili e/o penali. Resta inteso che nel caso in cui un terzo asserisca che il materiale caricato dall’Utente al Servizio è illegale, sarà onere esclusivo di quest’ultimo dimostrare il contrario. L’Utente riconosce e conviene, inoltre, che tutto il materiale esposto pubblicamente (eccetto quello di Patrimonio Cultura) o trasmesso privatamente su o attraverso questo Sito è responsabilità esclusiva del mittente e non di Patrimonio Cultura. L’Utente sarà l’unico responsabile dei materiali immessi, esposti o in altro modo trasmessi al presente Sito o attraverso esso.

 

  1. Utilizzo del Sito e del Servizio

Il Sito è tutelato dalle leggi e dalle convenzioni internazionali sul diritto d’autore. Il contenuto visualizzato su o attraverso il Sito è protetto come un’opera collettiva e/o una raccolta di opere ai sensi delle leggi e delle convenzioni internazionali sul diritto d’autore. L’Utente accetta: (i) di non riprodurre pagine e frames presenti nel Sito; (ii) di non sfruttare la denominazione del Sito e/o del Servizio; (iii) di non riprodurre materiale o links di questo Sito per scopi commerciali. In ogni attività relativa all’apporto di contenuti al Sito l’Utente potrà utilizzare solo contenuti dei quali è proprietario, o per i quali abbia ricevuto l’autorizzazione all’uso. Fornendo a Patrimonio Cultura i propri contenuti, l’Utente garantisce di avere i diritti relativi a farlo, ovvero una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, a tempo indeterminato, irrevocabile, a titolo gratuito, sub-licenziabile e trasferibile, all’utilizzo (incluso, a mero titolo esemplificativo, il diritto di esercitare i diritti d’autore, i diritti pubblicitari e i diritti sulla banca dati) di tali contenuti (inclusi, a mero titolo esemplificativo, il diritto di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, trasformare e ‘rendere accessibile al pubblico tali contenuti) attraverso qualsiasi mezzo e modalità di sfruttamento. I dati relativi all’attività di fundraising dell’utente potranno essere quindi trasmessi ad altri siti web, limitatamente a finalità di promozione delle iniziative di fundraising stesse. Patrimonio Cultura si riserva il diritto di rimuovere i contenuti nel caso in cui avesse motivo di ritenere che essi violino le presenti condizioni o i diritti di terzi. Il diritto di utilizzare il Servizio e qualsiasi contenuto o altro documento in esso esposto è subordinato al rispetto, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni. Modifiche o utilizzi del contenuto o di qualsiasi altro documento del Sito per finalità non consentite nelle presenti Condizioni possono costituire una violazione dei diritti d’autore e/o dei marchi e sono pertanto proibiti. Non è in ogni caso consentito copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, esporre, trasmettere, distribuire ovvero utilizzare il contenuto e qualsiasi altro documento del Sito senza la specifica autorizzazione di Patrimonio Cultura.

7. Abusi

Patrimonio Cultura non ha alcuna responsabilità relativamente ai contenuti inseriti dagli utenti. Qualora Patrimonio Cultura dovesse rilevare che un Utente abbia adottato un comportamento contrario alle presenti Condizioni dal quale possano discendere delle responsabilità civili o penali, potrà adottare tutte le iniziative che ritenga utili ed opportune per tutelare se stessa ed i terzi da danni eventuali, compresi quelli relativi all’immagine e alla reputazione del Sito e del Servizio, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: limitare, sospendere o interrompere i servizi e l’account del Utente, vietare l’accesso al Sito, ritardare o eliminare i contenuti salvati, attivarsi per impedire all’Utente di accedere al Sito e, nei casi più gravi, intraprendere tutte le azioni legali necessarie. In ogni caso, Patrimonio Cultura, non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso non autorizzato o illecito dei propri servizi da parte degli utenti. Patrimonio Cultura si riserva il diritto di rimuovere i contenuti presente all’interno del Sito se si ritiene che violi qualsiasi legge applicabile o regolamento. Patrimonio Cultura invita a segnalare eventuali problemi o contenuti offensivi all’indirizzo info@patrimoniocultura.it

 

  1. Accesso al Servizio

Patrimonio Cultura ha la facoltà di sospendere l’accesso al Sito e la realizzazione del Servizio e delle attività realizzate tramite quest’ultimo in caso di lavori di straordinaria manutenzione, per il periodo necessario al ripristino. Patrimonio Cultura non è responsabile per danni diretti e/o indiretti subiti dall’Utente a causa di sospensioni del Sito, derivanti da cause di forza maggiore o da esigenze strutturali, organizzative o di manutenzione dello stesso.

 

  1. Cambiamenti al sito web

Per un continuo miglioramento dei servizi offerti, Patrimonio Cultura potrà apportare delle modifiche al Servizio e/o ai testi e/o, in generale, ai materiali presenti nel Sito. Laddove necessario, Patrimonio Cultura potrà apportare modifiche anche alle presenti Condizioni. Tali modifiche saranno effettive dalla pubblicazione sul Sito e l’Utente potrà accettare le nuove Condizioni da quel momento.

 

  1. Link ad altri siti web

Il Sito potrebbe contenere dei link a siti non gestiti da Patrimonio Cultura. Tali link sono forniti come semplice riferimento. Patrimonio Cultura non controlla tali siti e pertanto non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

 

  1. Manleve

Accettando le presenti Condizioni, l’Utente si impegna a tenere indenne Patrimonio Cultura, nonché i suoi soci, dipendenti, collaboratori, agenti, incaricati, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle Condizioni, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi. In nessun caso Patrimonio Cultura sarà ritenuto responsabile direttamente o indirettamente per perdite o danni di qualsiasi natura che possano insorgere dall’uso del Sito e/o del Servizio in esso promosso.

 

Patrimonio Cultura è altresì manlevata da qualsiasi interpretazione erronea dei documenti inviati dall’Utente, dai bandi reperiti da siti e portali specialistici o dalle fonti di informazioni di dominio pubblico.

 

Patrimonio Cultura è altresì manlevata da qualsiasi azione di mancata presentazione del bando o di un’interpretazione erronea dei materiali o delle informazioni condivise dovuta alla variazione delle iniziative o dei contenuti dell’organizzazione o del progetto, alla presentazione di documenti errati o incompleti o parziali, a differenti o errate informazioni di stampo economico, fiscale, tributario, legale, organizzativo, logistico o di qualsivoglia altra natura.

 

  1. Recesso

Il diritto di recesso è regolato dalla normativa vigente (Dlgs 206/05 artt. 64 e 65) e si può esercitare tramite una raccomandata a/r a Patrimonio Cultura o tramite Pec da inviare entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni dal pagamento del Servizio stesso.

 

In nessun caso, una volta conclusa l’erogazione del Servizio nei termini di scadenza indicati nelle presenti Condizioni o nel caso di non utilizzo o non risposta nel termine di scadenza indicato per il Servizio, è prevista alcuna forma di recesso e tanto meno di rimborso, anche per il Servizio eventualmente non usufruito.

 

  1. Risoluzione delle controversie

Salvo quando diversamente specificato, le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge italiana. L’Utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti sia di competenza esclusiva del Tribunale di Milano.

 

  1. Miscellanea

Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali saranno effettuate alla sede legale di Patrimonio Cultura, come indicata di seguito, e all’indirizzo e-mail fornito durante il procedimento di registrazione. Le presenti Condizioni rappresentano l’intero accordo fra gli utenti e Patrimonio Cultura. Qualora una clausola di questo Regolamento risulti essere nulla ovvero inefficace, l’eventuale nullità ovvero inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Patrimonio Cultura non rappresenta rinuncia della stessa ad agire nei confronti dell’Utente per la violazione di impegni e obblighi contenuti nelle presenti Condizioni. Ad eccezione delle segnalazioni relative a contenuti illeciti o che violano diritti di proprietà intellettuale, qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata a mezzo di lettera raccomandata al seguente indirizzo:

 

Patrimonio Cultura srls
Via Bergamo 12/a – 20135 Milano

 

Per denunciare eventuali illeciti si può contattare Patrimonio Cultura al seguente indirizzo info@patrimoniocultura.it